
09 Mag 23 Allarme per ufficio: la migliore soluzione per lavorare senza preoccupazioni
I sistemi di allarme per ufficio sono in grado di garantire una protezione completa dell’ambiente lavorativo da eventuali rapine e furti.
Oggigiorno è essenziale assicurare l’integrità dei dati e dei clienti, nonché di tutto il lavoro svolto e dei dipendenti stessi all’interno dell’azienda.
Un sistema di allarme per ufficio può essere costituito da una molteplicità di dispositivi dalle prestazioni elevate, come:
- Sensori di movimento;
- Sirene;
- Monitor di attività;
- Rilevazione degli ingressi.
Nel presente articolo si intende sottolineare l’importanza ricoperta dall’antifurto per ufficio, in grado di fronteggiare eventuali minacce esterne e di proteggere l’ambiente lavorativo a 360°.
Antifurto per ufficio: una scelta consapevole
Disporre di un allarme per ufficio professionale permette di rilevare velocemente possibili intrusioni all’interno dell’azienda, potendo in questo modo intervenire in maniera tempestiva senza subire danni gravi.
Ad oggi, per questo motivo, è possibile scegliere tra diverse proposte di sorveglianza completa capaci di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di impresa o edificio industriale.
I luoghi di lavoro si presentano come un bersaglio facile per i furti di beni materiali; basti pensare alla quantità di dispositivi informatici, file, dati sensibili, e molto altro, presenti al loro interno.
Inoltre, all’interno di un ufficio, luogo nel quale molte persone passano la maggior parte della loro giornata, è essenziale poter assicurare un clima sereno e sicuro. Sulla base di ciò, subire una rapina all’interno del proprio ufficio può portare a conseguenze molto gravi anche verso i dipendenti stessi.
Kit allarme filare: come scegliere quello giusto?
Quando si decide di optare per un allarme per ufficio, è importante essere consapevoli del fatto che non tutti sono uguali e si adattano a qualsiasi situazione nello stesso modo.
Per questa ragione è fortemente consigliato effettuare a priori uno studio e un’analisi della situazione e degli spazi all’interno dell’ambiente lavorativo, al fine di comprendere quali sono i punti più sensibili e a rischio.
È inoltre fondamentale che l’antifurto per ufficio venga installato da personale competente, in possesso di tutte le qualifiche necessarie.
È bene anche che l’installazione di tutto il kit di allarme sia accompagnato dalla “dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola d’arte”, come richiesto dalla normativa comunitaria.
Il kit allarme filare è un sistema di antifurto particolare in quanto si collega direttamente alla rete elettrica e alla linea telefonica. In questo caso ad esempio, può essere necessario, al momento dell’installazione, realizzare eventualmente delle opere murarie laddove la predisposizione antifurto fosse assente.
Dall’altro canto, un impianto wireless, essendo senza fili, non si avvale della corrente elettrica né della linea telefonica per funzionare, ma sfrutta direttamente la connessione Wi-Fi dell’ufficio.
Quali sono gli allarmi più sicuri?
Quando ci si chiede quali sono gli allarmi più sicuri da installare all’interno del proprio ufficio, è bene sapere che ne esistono generalmente di due tipologie, di cui abbiamo già accennato brevemente nel paragrafo precedente:
- Gli allarmi senza filo, che si avvalgono della connettività wireless per la comunicazione dei componenti;
- Gli allarmi con filo, che sfruttano invece il collegamento tramite cavi con gli altri componenti.
I primi, quelli senza filo, sono alimentati o da batterie a lunga durata, oppure da pannelli fotovoltaici per gli elementi esterni, e connessi alla rete avvalendosi di Wi-Fi. Questo tipo di allarme per ufficio è ugualmente funzionante anche in caso di blackout o di taglio della linea telefonica.
Tra i vantaggi degli allarmi senza filo sono da sottolineare:
- La semplicità di installazione;
- La possibilità di aggiungere un gran quantitativo di componenti;
- La facilità di configurazione.
I secondi invece, ovvero gli allarmi con filo tradizionali, come già accennato, sfruttano la corrente elettrica per comunicare con gli altri componenti come telecamere, o i sensori di movimento, e si dimostrano essere particolarmente sicuri e efficaci.
Impianti allarme perimetrali per uffici
Risulta importante anche rafforzare la protezione degli ingressi e degli ambienti esterni di un ufficio, al fine di aumentarne ulteriormente la sicurezza.
Per questa ragione optare per degli impianti di allarme perimetrali per ufficio si dimostra essere una scelta fortemente consigliata per salvaguardare e preservare l’ambiente lavorativo, grazie alla capacità di rilevare la presenza di un eventuale intruso quando si trova ancora all’esterno dell’edificio.
Questa tipologia di allarme per ufficio è in grado di creare una sorta di barriera di protezione preventiva invisibile in grado di rilevare l’accesso non consentito a soggetti provenienti dall’esterno, il tutto grazie alla presenta di sensori perimetrali posizionati in prossimità del perimetro dell’azienda.
Gli impianti di allarme perimetrali per uffici possono essere posti o in un possibile giardino, oppure anche semplicemente in corrispondenza di balconi o terrazzi, con accesso diretto al luogo di lavoro.
Questa tipologia di allarme per ufficio da esterno si attiva nel momento in cui rileva il passaggio del ladro, segnalando la sua intrusione alla centrale a cui i sensori sono collegati. Questa ultima, a sua volta aziona una sirena, o una segnalazione telefonica alle forze dell’ordine.
Sulla base di quanto affermato, gli impianti di allarme perimetrali per uffici sono una soluzione di sicurezza che può aiutare notevolmente a prevenire intrusioni indesiderate e conseguenti furti.
Allarme per ufficio kit: la proposta di Milano Centro Allarmi
Milano Centro Allarmi offre una vasta proposta di allarme per ufficio di alta qualità, con lo scopo di assicurare una protezione completa e di livello superiore.
Quando si parla di allarme per ufficio disporre di un kit completo risulta fortemente consigliato. Per questa ragione Milano Centro Allarmi combina tre elementi altamente performanti e funzionali che se integrati tra loro possono assicurare una protezione di alto livello:
- Telecamera mimetizzata;
- Sensore volumetrico a raggi infrarossi;
- Controllo video con trasmissione d’immagini a distanza.
La telecamera mimetizzata, grazie alla sua possibilità di essere controllata a distanza in tempo reale, risulta essere una componente essenziale per riprendere eventuali situazioni di emergenza.
La stessa, se combinata con il sensore volumetrico a raggi infrarossi, è in grado di rilevare l’eventualità di una presenza indesiderata all’interno dell’ufficio.
Tra i benefici delle proposte di allarme per ufficio offerte da Milano Centro Allarmi, sono da sottolineare:
- Il sopralluogo gratuito;
- La facilità di installazione e configurazione;
- La garanzia di una protezione di alto livello;
- La certificazione degli esperti di allarme sviluppato in accordo alla norma CEI/79.
Se anche tu desideri assicurare una protezione completa alla tua azienda, e vuoi scegliere un allarme per ufficio performante e di qualità, visita il nostro sito di Milano Centro Allarmi.
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